
Il Brazilian Jiu Jitsu sta diventando uno sport popolare in tutto il mondo compreso la nostra piccola nazione. Così il numero delle persone che si stanno avvicinando è in continuo aumento . Le esperienze e le “chiacchere “ di questo ultimo periodo mi hanno spinto a fare delle riflessioni anche a voce alta suquesto mondo . Ho l’impressione che esistano 2 tipi di praticanti di BJJ : il primo fatto da coloro che vedono in questa disciplina un valido metodo di confronto e crescita personale attraverso un allenamento costante e “duro” e un secondo gruppo formato da modaioli cioè quelli che praticano perché è la moda del momento o per esibire cinture o diplomi per potersi vantare o per “soldi” !!!
Questo fenomeno non è nuovo nel mondo delle arti marziali perché ripensandoci è sempre stato così fino da quando ho iniziato la pratica nel 1997.
La cosa ai tempi non mi dava fastidio forse perché ero un allievo e la mia priorità era solo imparare e combattere !!! Oggi che sono un istruttore la cosa mi è più fastidiosa e più difficile da digerire così ho pensato di modificare il mio atteggiamento nei confronti di coloro che verranno a rotolare nel nostro “Canile”….
...."Questa è Sparta"...
0 commenti:
Posta un commento